BILANCIO SOCIALE

“La presentazione del bilancio sociale, è portare all’esterno quello che si è fatto, come si è fatto ed risultati ottenuti”

Il bilancio sociale, strumento di “misura” della responsabilità sociale d’impresa, costituisce un documento autonomo dal bilancio d’esercizio, ma è ad esso complementare.
 

I due “bilanci” devono infatti offrire agli stakeholder un attendibile sistema di comunicazione che si articola su più dimensioni.

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DOCUMENTI
      
 
Il Bilancio Sociale
     
 
Politica della Qualità
     
 
Carta dei Servizi
     
 
Documento Qualità
     

qualita'

Standards strutturali, normativi, gestionali

La Cooperativa Sociale C.O.S. garantisce alla propria utenza tutti gli standard strutturali, normativi e gestionali previsti dalle normative in vigore.

Sistema di gestione della qualitA'

Da sempre si enuncia la qualità come elemento centrale nella prestazione di servizi. Nel campo in cui operiamo, servizi socio assistenziali e sanitari, la qualità senza la componente "umana" dei nostri operatori è una "musica senza anima".

La Cooperativa ha ottenuto la Certificazione del sistema di gestione aziendale con riferimento alla normativa ISO 9001:2008 n. 225552 dell’Ente di Certificazione Bureau Veritas per le attività di “Progettazione, erogazione e sviluppo di servizi educativi ed assistenziali a favore di: disabili (servizi residenziali e diurni), anziani (servizi residenziali). Progettazione, erogazione e sviluppo di servizi assistenziali a carattere territoriale (Assistenza Domiciliare Territoriale).




 
Valutazione della qualitA' percepita ed indicatori di efficacia/efficienza

Il Manuale della Qualità e le procedure operative ad esso collegate mirano ad evidenziare per ogni processo gli indicatori più significativi per una corretta valutazione della efficacia/efficienza del nostro lavoro con I ‘utenza.

Un indicatore particolarmente importante emerge dai dati che periodicamente vengono analizzati dopo la somministrazione di un questionario di “Valutazione della qualità percepita”, inviato sia al personale interno che alla Committenza.

La Cooperativa è sottoposta continuamente a monitoraggi sia attraverso le Verifiche ispettive interne, sia attraverso le verifiche effettuate annualmente dall’ente certificatore.

INDICATORI DI QUALITA' GENERALIE

All’interno di ciascun processo e delle attività che concorrono alla loro formazione sono chiaramente identificate le relative responsabilità nell’ambito delle procedure ed istruzioni che le regolamentano.
 

 


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