I NOSTRI SERVIZI

COMUNITA' FAMILIARE "LE NUVOLE"

La Comunità di tipo famigliare si propone di dare risposte ai bisogni dei soggetti disabili laddove non sia possibile una permanenza al proprio domicilio, garantendo e promuovendo la continuità dei legami familiari e sociali,  offrendo assistenza e tutela a persone con difficoltà nella gestione della propria persona e della propria sfera affettiva e relazionale in un ambiente il più familiare possibile e vicino al contesto d'appartenenza.
Il clima che si vuole garantire è un clima semplice, caldo e accogliente. La vita della casa è programmata sullo stile familiare, basata quindi sulla compartecipazione di tutti (operatori ed ospiti) alla conduzione e gestione della casa nel rispetto delle esigenze e delle potenzialità di ognuno.
La comunità famigliare “Le Nuvole” è al servizio delle persone in difficoltà e vuole essere un luogo di vita prima ancora che un luogo di cura, orientata, in un’ottica di qualità della vita, al recupero e al mantenimento delle proprie autonomie/capacità residue e, laddove non sia più possibile, ad un accompagnamento costante nella vita quotidiana.
Gli obiettivi principali della comunità sono lo sviluppo, mantenimento e potenziamento delle competenze e delle abilità individuali dell’ospite, incremento degli spazi di autonomia personale, aumento della consapevolezza del sé, miglioramento della qualità di vita delle persone inserite, in termini di socializzazione e di mantenimento delle capacità.
Le finalità promosse dalla Residenza sono garantire assistenza e tutela della persona, mantenere e/o ampliare le abilità di cura del sé, riabilitare e rinforzare, quando è possibile, le competenze cognitive e pratiche e le capacità più evolute. Il servizio residenziale offre attività e prestazioni per sostenere una esperienza riabilitativa di vita comunitaria che permetta di mantenere comportamenti differenziati ed autonomi, attraverso progetti definiti secondo la necessità di ciascun ospite.

 
 

 


 

  

modalita' di inserimento

La comunità ospita fino ad un massimo di sei utenti. Per l’inserimento si rende necessario che l’ospite, la famiglia o il tutore ne faccia richiesta al Consorzio Socio Assistenziale “Alba Langhe Roero”, il quale, valutata la situazione dell’utente nelle apposite commissioni socio sanitarie, ne proporrà l’inserimento. Nel caso in cui il soggetto non sia residente sul territorio di competenza del suddetto consorzio, può far domanda al servizio territoriale di riferimento.

 

TIPOLOGIA DEGLI OSPITI

La Comunità di tipo famigliare è una struttura con funzioni di accoglienza a bassa intensità assistenziale ed una capacità ricettiva massima di sei utenti, comprensiva di eventuale accoglienza di sollievo ed emergenziale.
Il servizio è orientato, in un’ottica di qualità della vita, al recupero e al mantenimento delle proprie autonomie/capacità residue e, laddove non sia più possibile, ad un accompagnamento costante nella vita quotidiana.

L’équipe è composta dal responsabile della comunità, un educatore professionale e quattro operatori socio sanitari.

 


CONTATTI

COOPERATIVA OPERATORI SOCIALI C.O.S.
SOC. COOP. SOCIALE - ONLUS
C.so Piave, 71/B
ALBA (CN)
Tel. 0173.290904 - Fax. 0173.228321
E-mail: info@coopcos.it
Sito web: www.coopcos.it
COMUNITA' FAMILIARE "LE NUVOLE"

via Moniprandi 8
Fraz, Bricco, NEIVE (CN)
Tel.-Fax  0173.679748
E-mail: lenuvole@coopcos.it


 

 

 
 
      

Cooperativa Operatori Sociali  2014   |  C.so Piave 71/B Alba (CN) Italy -  P.Iva: 01741220048    |         Politica della Privacy