CHI AIUTA CHI AIUTA


Il progetto CHI AIUTA CHI AIUTA? nasce dall’esigenza di offrire ulteriori supporti e strumenti agli operatori della Cooperativa Operatori Sociali C.O.S. di Alba, la maggior parte dei quali assunti con contratti di lavoro a tempo indeterminato, al fine di prevenire e arginare la sindrome del burnout ed il turnover ad essa collegato, con conseguente stabilizzazione del posto lavorativo per i lavoratori già impiegati.
Il progetto si pone in un’ottica preventiva. Infatti, il mantenimento di standard lavorativi elevati consente l’impiego delle risorse lavorative già presenti sul territorio, e migliora le condizioni educative e riabilitative nei confronti degli utenti assistiti. Per questo motivo, il progetto persegue la finalità di mantenere l’inserimento lavorativo del personale presente favorendone il prolungamento nel tempo, evitando l’esaurimento del lavoratore a causa di fenomeni di burnout e la conseguente dispersione delle risorse lavorative già impegnate.
Questo strumento di prevenzione e mantenimento del posto di lavoro già in possesso dei lavoratori assunti e neoassunti, in gran parte di età inferiore ai 35 anni, è visto anche come mezzo per qualificare sempre più il personale operante in specifiche realtà socio assistenziali e mantenere così elevate le competenze professionali del territorio. Inoltre, l’intervento sul livello professionale dei lavoratori consente anche una migliore qualità del servizio socio assistenziale, educativo e riabilitativo offerto dalla Cooperativa C.O.S., specialmente nei confronti degli utenti minori con disagi sociali e psichiatrici, favorendone un maggiore inserimento nel contesto sociale, lavorativo e di vita all’uscita dalle comunità.

L’iniziativa, quindi, oltre a configurarsi come un ausilio per la Cooperativa C.O.S., indirettamente diventa anche uno strumento di aiuto preventivo al territorio, dal momento che si vuole salvaguardare la capacità lavorativa esistente, evitando fenomeni di dispersione o di precariato, in tempi già segnati dalla crisi e dalla difficoltà di inserimento lavorativo.








  
Elenco News Home Page  
    
    


Cooperativa Operatori Sociali  2014   |  C.so Piave 71/B Alba (CN) Italy -  P.Iva: 01741220048    |         Politica della Privacy