![]() |
COMUNITA' PER MINORI
“L’ISOLA DI PETER PAN” |
L’obiettivo del lavoro della comunità nei confronti dei minori accolti è quello di creare un contesto educativo e sociale tutelato che possa permettere una crescita graduale del minore attraverso la promozione dell’autonomia personale. L’obiettivo del lavoro della comunità nei confronti dei minori accolti è quello di creare un contesto educativo e sociale tutelato che possa permettere una crescita graduale del minore attraverso la promozione dell’autonomia personale e del loro grado di responsabilità.
Inizialmente è prevista una fase di accoglienza del minore, in un ambiente accettante e stimolante, una fase di osservazione in cui si cerca di osservare il minore nelle dinamiche relazionali quotidiane per meglio comprendere con lui i suoi bisogni e le sue potenzialità, e la progettazione individualizzata, fusione tra le osservazioni compiute e quindi i bisogni specifici del singolo e gli obiettivi generali della comunità, volto a fornire la miglior risposta possibile ai bisogni del minore, andando a potenziarne le risorse e a consapevolizzare e ridurre, laddove possibile, i punti di debolezza.
La comunità ben radicata nel territorio, offre la possibilità di frequentare le scuole e i centri aggregativi del territorio. Da alcuni anni l’equipe di lavoro propone ai propri ospiti la possibilità di partecipare al progetto musicale presso la scuola di musica “Scala del Re” di Carrù che ha portato alla nascita del gruppo "Honey Bees", anch’esso nato nell’ottica di favorire l’acquisizione di un’immagine del Sé positiva e di promuovere l’acquisizione di competenze che il minore possa portare con sè anche al termine del proprio percorso in comunità.
![]() |

modalita' di inserimento
Le richieste d’inserimento
dovranno essere proposte dagli
operatori dei Servizi dell’Azienda
Sanitaria del territorio del minore
in collaborazione con l’ente gestore
delle funzioni assistenziali.
Le dimissioni avverranno al termine
del progetto d’inserimento e
dovranno essere in accordo con gli
operatori del territorio in modo da
garantire o il rientro presso il
nucleo famigliare d’origine o, in
caso di inesistenza e/o
impossibilità, l’accoglienza in
altri contesti (comunità,
affidamenti familiari…)
secondo la tipologia indicata
dalla normativa specifica.

TIPOLOGIA DEGLI OSPITI
La comunità accoglie minori, che vengono allontanati dal proprio nucleo familiare da parte degli enti preposti.E’ prevista la Pronta Accoglienza.

Figure Operanti
L’assistenza quotidiana dei minori viene fornita esclusivamente da educatori professionali. All’interno della struttura operano inoltre un educatore professionale nel ruolo di coordinatore, un assistente sociale, una psicologa e personale ausiliario.CONTATTI
COOPERATIVA OPERATORI
SOCIALI C.O.S. SOC. COOP. SOCIALE - ONLUS C.so Piave, 71/B ALBA (CN) Tel. 0173.290904 - Fax. 0173.228321 E-mail: info@coopcos.it Sito web: www.coopcos.it |
Comunità
educativa
per
minori
“L’isola
di Peter
Pan”
Vicolo
Roccanette,
n. 11
Murazzano (CN) Tel. 0173.798508 Fax 0173.798935 E-mail: peterpan@coopcos.it |