I NOSTRI SERVIZI

CENTRO DIURNO "L'IPPOCASTANO"

Il Centro Diurno “L’Ippocastano” è una la struttura semiresidenziale socio-sanitaria destinata all’accoglienza di persone con disabilità gravi, di età superiore ai 18 anni e si configura come Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo di tipo B per soggetti con disabilità.
Il Centro opera per contribuire al miglioramento della qualità della vita della persona disabile in età adulta e intende costituire una valida risposta ad esigenze di scambio e socializzazione a persone diversamente abili e nel contempo soddisfare il bisogno di sostegno socio-educativo delle famiglie del territorio.
Il servizio incoraggia i percorsi tendenti ad un miglioramento complessivo della qualità di vita dell’individuo, attraverso l'acquisizione della maggiore autonomia possibile in relazione alla situazione individuale e al rafforzamento emotivo della persona portandola ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e possibilità.
Si utilizzano interventi personalizzati inseriti in un contesto di collettività il cui obiettivo è la valorizzazione e la promozione della persona nella sua interezza nel rispetto della sua dignità e della peculiarità dell'individuo al fine di contrastare l'emarginazione e promuovere una cultura di integrazione che sia fondata sul rispetto delle diverse condizioni individuali

 
 

 


 

  

modalita' di inserimento

La comunità ospita fino ad un massimo di dieci persone. In ordine di priorità, presso la struttura, vengono accolti:
- Utenti residenti nei comuni del Consorzio “Alba-Langhe e Roero”; Comunità Montana Alta Langa e del Consorzio Intercomunale INT.ES.A
- Utenti residenti nel territorio dell’A.S.L. CN 2
- Utenti residenti sul territorio nazionale.

Per l'inserimento si rende necessario che l'utente, la famiglia o il tutore ne faccia richiesta al Consorzio di riferimento, il quale provvede ad elaborare un primo Progetto di intervento che viene sottoposto alla Commissione di Unità Multidisciplinare Valutazione Disabilità (UMVD) la quale convalida tale progetto o ne chiede ulteriori precisazioni al fine di determinare l’opportunità di inserimento dell’utente nel nostro servizio e definisce tempi e modalità di presa in carico.

Inserimenti privati:
è possibile concordare l’inserimento anche privatamente. Gli utenti possono frequentare il centro in maniera differenziata sulla base dei piani individuali elaborati dall'ente inviante. Il numero degli utenti può variare, sia nell'arco della giornata che nei giorni delle settimana.

TIPOLOGIA DEGLI OSPITI

Il servizio prevede una tipologia di utenza prevalentemente individuata in persone ultradiciottenni con disabilità mentale anche associata a fisica medio lieve e grave. Sono soggetti disabili adulti con residuali attitudini all'inserimento socio-lavorativo, necessitanti dunque di supporto socio-sanitario per garantire un progetto individuale di mantenimento delle suddette potenzialità residue.
L’équipe è composta da due operatori sociosanitari ed un educatore professionale responsabile del centro.


CONTATTI

COOPERATIVA OPERATORI SOCIALI C.O.S.
SOC. COOP. SOCIALE - ONLUS
C.so Piave, 71/B
ALBA (CN)
Tel. 0173.290904 - Fax. 0173.228321
E-mail: info@coopcos.it
Sito web: www.coopcos.it
CENTRO DIURNOL’IPPOCASTANO

VIA MONIPRANDI, 8
FRAZ.BRICCO, NEIVE (CN)
TEL.-FAX  0173.369049
E-mail: ippocastano@coopcos.it

 


 
 
 
      


Cooperativa Operatori Sociali  2014   |  C.so Piave 71/B Alba (CN) Italy -  P.Iva: 01741220048    |         Politica della Privacy