I NOSTRI SERVIZI

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio di assistenza domiciliare è svolto sui 65 comuni che costituiscono il territorio del Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero. Il servizio è svolto in ATI per conto del Consorzio Sinergie Sociali e realizza interventi di assistenza finalizzati alla gestione al domicilio di persone anziane con più di 65 anni, con compromissione dell’autonomia o a rischio di emarginazione sociale, che vivono sole o in un nucleo familiare non in grado di provvedere a tutte le necessità. Il Servizio di Assistenza Domiciliare mira a:gestire situazioni di parziale o totale non autosufficienza con la finalità di contenere il ricorso a strutture residenziali, favorendo quindi il permanere dell’anziano nel proprio contesto domiciliare; mantenere l’unità del nucleo familiare evitando l’emarginazione dei componenti più deboli; sostenere il nucleo familiare nel lavoro di “cura” dell’anziano non autosufficiente; prevenire il decadimento psico-fisico dell’anziano e garantire il decoro e l’igiene personale.

.
     
 

A CHI E' RIVOLTO

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto a persone adulte o anziane sole, con parziale autosufficienza o a rischio di emarginazione sociale; a persone totalmente o parzialmente non autosufficienti inserite in un nucleo familiare che necessita di aiuto nella propria funzione assistenziale; a persone in dimissione protetta dai reparti ospedalieri.

modalita' di inserimento

L’accesso al servizio è destinato ad utenti residenti nel territorio del Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero è può avvenire:

  • -su segnalazione e/o richiesta alla sede territoriale di riferimento da parte dell’interessato, dei familiari, di operatori di altri Servizi o dell’Autorità Giudiziaria;

  • -su proposta dell’assistente sociale di territorio.

  • -Contattando la sede generica 0173.361017

La valutazione dell’esigenza di intervento è effettuata dal Servizio Sociale territoriale, anche sulla base della condizione economica e sociale dell’utente.

Figure Operanti

L’équipe è composta da sei operatori sociosanitari e un referente di servizio.

 

 

CONTATTI

COOPERATIVA OPERATORI SOCIALI C.O.S.
SOC. COOP. SOCIALE - ONLUS

C.so Piave, 71/B
ALBA (CN)
Tel. 0173.290904 - Fax. 0173.228321
E-mail: info@coopcos.it
Sito web: www.coopcos.it

CONSORZIO SOCIO ASSISTENZIALE
ALBA LANGHE E ROERO

Via A. Diaz 8
12051 ALBA(CN)
Tel. 0173.361017
Email: ssaalbl@aslcn2.it
 

 

 
 
      


Cooperativa Operatori Sociali  2014   |  C.so Piave 71/B Alba (CN) Italy -  P.Iva: 01741220048    |         Politica della Privacy